L’associazione La Fonte 2004 onlus, opera, fin dalla sua costituzione, progettando interventi e servizi in favore di minori e famiglie, finalizzati al contrasto di ogni forma di disagio e alla promozione del benessere psicologico, ponendo attenzione alle relazioni in ogni fase del ciclo vitale. Nel corso degli anni, a questo scopo, sono stati attivati molti progetti:

Centri per le famiglie: si tratta di servizi polivalenti, attivati in collaborazione con alcuni distretti sociosanitari, che hanno l’obiettivo di fornire supporto psicologico altamente specializzato in favore di individui, coppie e famiglie. Attualmente l’associazione gestisce il centro per le famiglie attivo dal 2005 nel distretto socio sanitario RM G 5.4. Inoltre l’associazione ha gestino fino ad ottobre 2020 il centro per le famiglie in collaborazione con il distretto socio sanitario RM G 5.2 e il centro per la tutela delle Relazioni familiari della provincia di Roma, entrambi in collaborazione con la cooperativa sociale Omnia. Inoltre, a partire dall’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato avviato, in collaborazione con il distretto socio sanitario RM G 5.4, uno sportello telefonico, ancora attivo, per l’ascolto e il supporto psicologico relativo ai bisogni emergenti determinati dalla pandemia.

Supporto alla genitorialità: l’associazione opera in progetti, in collaborazione con enti pubblici, finalizzati al supporto e al sostegno alla genitorialità e alla promozione di una sempre più efficace relazione tra genitori e figli. Attualmente l’associazione gestisce il progetto “Genitori in crescita”, promosso dal V municipio del Comune di Roma rivolto alle famiglie residenti sul territorio.

Collaborazioni con la scuola: l’associazione opera per il benessere della comunità attivando interventi in collaborazione con le scuole del territorio. Nel corso degli anni ha gestito sporteli di ascolto psicologico e attualmente gestisce il progetto “Radici di comunità” insieme al Capofila Cemea del mezzogiorno nell’ambito del bando Nuove Generazioni promosso dall’ impresa sociale con i bambini s.r.l. All’interno di questo progetto sono stati realizzate azioni quali sportello scolastico, supervisione agli insegnanti e gruppi di formazione di auto mutuo aiuto per genitori.